lunedì, marzo 27, 2006

Che cos'è il marketing

Il marketing è una delle "aree funzionali" dell'impresa che media tra l'impresa e il mercato. I suoi obiettivi sono molteplici: individuare i prodotti o i servizi da vendere, delineare le strategie di promozione, selezionare i canali di distribuzione e il confezionamento del prodotto, altrimenti noto come packaging; si parla a tal proposito delle "quattro P del marketing", ossia "product, placement, promotion, packaging".

L'area del marketing è tra le più attive dell'azienda, sempre alla ricerca di nuove strategie di penetrazione del mercato, di nuovi usi del prodotto/servizio, di accrescere l'uso del prodotto/servizio da parte degli utenti.
Il marketing ha rapporti con altre discipline, quali l'antropologia e la psicologia: quando acquistiamo un prodotto, crediamo di farlo perché possiede determinate caratteristiche che soddisfano un nostro bisogno, ma questo è un processo di razionalizzazione che eseguiamo a posteriori, per giustificare la scelta a noi stessi e agli altri, ma di fatto sono altri i fattori che ci spingono all'acquisto, fattori che per lo più rimangono inconsci e che rimandano a desideri e pulsioni instintive.

Insomma, Freud avrebbe da dire la sua a proposito delle nostre scelte consumistiche e gli operatori di marketing, consapevoli di ciò, fanno leva sui nostri desideri inconsci, sulle nostre emozioni quando pensano a nuovi prodotti/servizi da lanciare sul mercato.
E poiché il marketing risponde all'esigenza di accrescere (possibilmente a dismisura) il profitto delle aziende, è il pedale sul quale sul quale queste accelerano per aumentare le vendite. Più vendite, più profitti.
Il marketing sta dalla parte delle imprese, ovviamente, non da quella delle persone che vengono viste esclusivamente in termini di consumatori.

Il marketing, in altre parole, è l'arte di rifilare alla gente ciò di cui, nella maggior parte dei casi, non ha assolutamente bisogno.

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